fbpx
Legna da ardere Roma

Legna da Ardere a Roma e dintorni - introduzione

La legna da ardere a Roma e più in generale in Italia : sono oltre quattro milioni le famiglie che si avvalgono di questa risorsa per il riscaldamento domestico.
Rispetto alla tipologia di materiale, la legna può essere utilizzata in pezzi o in forma cippato o di pellets.

Per garantire l’efficienza del riscaldamento occorre accertarsi che le caratteristiche della legna soddisfino alcuni requisiti importanti, il principale dei quali è senz’altro la stagionatura ossia il grado di essiccazione: la corretta stagionatura permette di disporre di un combustibile con poca umidità dall’ottima resa e poco inquinante.

Ai fini del riscaldamento, la legna presenta caratteristiche diverse a seconda della varietà di pianta dalla quale è ricavata. Legna da ardere di qualità ottima ai fini della combustione sono, ad esempio, la quercia, il frassino, il faggio, l’acero, gli alberi da frutto (tranne il ciliegio); sono di qualità discreta il castagno, la betulla, l’ontano; sono di qualità accettabile il tiglio, il pioppo e il salice.

La legna si suddivide in “dolce” o “dura” in base al peso in kg di un mc di materiale.
La legna dolce si accende facilmente, brucia lentamente genera una fiamma lunga. Solitamente viene utilizzata nei forni che richiedono un lungo giro di fiamma;

Legnami da ardere dolci sono:

  • Pioppo
  • Ontano
  • Castagno 
  • Salice   

La legna da ardere dura è più compatta e presenta una combustione più lenta, con fiamme corte, quindi più adatta al riscaldamento domestico.

Esempi di legna da ardere a Roma dura sono:

  • Olmo
  • Quercia
  • Leccio
  • Faggio
  • Frassino
  • Robinia

Quando si brucia legna da ardere bagnata la resa diminuisce perché una parte dell’energia sviluppata dalla combustione deve essere utilizzata per far evaporare l’acqua contenutavi.
E’ sempre meglio bruciare legna da ardere asciutta, perciò la conservazione della legna, eventualmente già tagliata a misura per essere bruciata, deve avvenire in luoghi riparati e ben aerati

Legna da Ardere a Roma - la combustione

La combustione è il processo chimico attraverso il quale un materiale reagisce con l’ossigeno producendo calore, luce e sostanze gassose calde.
Perché si svolga la combustione è necessaria la presenza concomitante di tre elementi:

  • il combustibile,
  • il comburente
  • l’innesco

che compongono il così detto triangolo della combustione.
Mentre il comburente è tipicamente rappresentato dall’ossigeno presente nell’aria, il combustibile può essere di varia natura.

L’innesco deve invece essere fornito dall’esterno e rappresenta l’energia di attivazione che consente l’avvio della reazione tra il combustibile e il comburente: esso consiste, ad esempio, in una fonte di calore o in una scintilla; una volta avviata la combustione, il processo prosegue per autosostentamento grazie all’energia rilasciata dal processo stesso.

Se manca uno degli elementi del triangolo della combustione, il processo non si sviluppa o si estingue: per spegnere un fuoco è quindi possibile agire per sottrazione del combustibile (ad esempio, per esaurimento del medesimo), per soffocamento (annullando il contatto con l’ossigeno attraverso una sostanza coprente) o per raffreddamento (cioè fermando la reazione di autosostentamento dell’innesco).

In termini del tutto generali, il processo di combustione può avvenire secondo due modalità: come combustione controllata (ad esempio quella che si realizza nei piccoli impianti domestici a legna) e come combustione incontrollata (ad esempio durante un incendio).

Legna da ardere Roma

Legna da Ardere a Roma - alcuni consigli

Prima di entrare nel particolare una piccola premessa riguarda il fatto che nell’impianto domestico bisognerebbe assolutamente evitare di utilizzare legna trattata, legname di scarto proveniente dalla demolizione e dalla ristrutturazione degli edifici, quello costituito da imballaggi (bancali) o mobili di legno, la formica o il compensato, perché la combustione di questi materiali può liberare sostanze tossiche.

Analogamente non bisognerebbe mai bruciare carta plastificata, sostanze artificiali di qualsiasi tipo, confezioni o contenitori, perché anche questi materiali producono gas nocivi e polveri e, allo stesso tempo, danneggiano l’apparecchio.

Il legno secco si accende e brucia facilmente mentre all’aumentare del tenore di umidità aumenta la difficoltà di accensione. Se la legna è umida, parte del calore generato non riscalda la casa ma viene perso per far evaporare l’acqua.
La legna da ardere correttamente stagionata è più scura, ha delle spaccature sul ceppo e suona vuota quando viene sbattuta contro un altro pezzo di legna.
Utilizzare legna pulita: sabbia e fango la rendono meno conveniente.

Accatastare la legna acquistata in un luogo esterno, ma protetto, in modo ordinato e rialzato rispetto al terreno, con la parte alta della catasta coperta: in questo modo si può fare continuare il processo di stagionatura.

Bruciare legna di dimensioni adeguate, evitando pezzi lunghi più di 40 cm e larghi più di 15 cm. Pezzi più piccoli permettono un migliore stoccaggio della legna prima dell’uso, e generalmente bruciano meglio.

Tipo di Legna da Ardere
Potere Calorifico (Kcal / KG )
Durata
Resa Riscaldamento
Quercia ( cerro, rovere, leccio…)
4631
Lunga
Resa Legna
Faggio
4617
Lunga
Resa Legna

Acquistare Legna da Ardere a Roma

Consegna a domicilio a Roma

Il vivaio Roma Garden fornisce ai propri clienti un’ampia disponibilità di legna da ardere già tagliata, ideale per camini e caminetti, ma anche per termocamini o stufe. La legna che troverete nel vivaio è principalmente composta da legna di quercia e faggio, entrambe ottime da utilizzare come legna da ardere, essendo costitute da un elevato potere calorico ed una compattezza tali da permettergli di bruciare lentamente mantenendo la fiamma.

Ritiro di Legna da Ardere a Roma in Vivaio

Nel caso in cui occorrano piccole quantità, anche 1 quintale, potete venirci a trovare in Via della Maglianella 51, 00166 Roma(RM), a meno di 1 km dall’uscita 1 del GRA. Il vivaio è aperto tutti i giorni anche la Domenica mattina.

Prodotti Disponibili

Legna da Ardere sfusa

Legna da Ardere a Roma - Sfusa

LEGNA DI QUERCIA E FAGGIO SECCA TAGLIATA 35 CMOrdine minimo 5 QuintaliDA 10 QUINTALI IN SU LA CONSEGNA E' GRATUITA
entro i 15 Km dalla nostra sede

Legna in sacchi da ardere

Legna da Ardere a Roma - Sacchetti

CONSEGNE A DOMICILIO, anche nel centro di Roma, di sacchi da 10 Kg di legna tagliata di alta qualità composta da quercia e faggio, con alto potere calorico e tenuta della fiamma. E' possibile anche ritirare dirittamente al vivaio la quantità necessaria. ORDINE MINIMO 10 SACCHETTI DA 20 SACCHETTI CONSEGNA GRATUITA ( al piano stradale )

rimani connesso

Vuoi essere il primo a sapere delle nostre novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia la tua email per rimanere informato